800-125-955
info@sosdislessia.it

Centro di Roma 2

PAGINA CENTRII servizi offerti dal Centro SOS Dislessia di Roma 2

  • Colloqui specialistici con i docenti anche per la stesura di Piani Didattici Personalizzati
  • Rieducazione specialistica di Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disturbo della comprensione del testo scritto
  • Doposcuola specialistico singolo: in rapporto 1 a 1 tra alunno/studente e specialista
  • Doposcuola specialistico di gruppo: in rapporto 1 a 3 tra alunni/studenti e specialista
  • Laboratori estivi di gruppo di potenziamento di abilità specifiche
  • Giornate Informative per genitori
  • Corsi di formazione per insegnanti
  • Campus estivi

 

Gli operatori del centro SOS dislessia di Roma 2:

Dott.ssa Emanuela Baiocchi – (coordinatrice del centro)

Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dello sviluppo cognitivo.
Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia si è specializzata con un Master di II livello in Psicologia dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo, diretto dal Prof. P. Zoccolotti, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza.
Nel 2012 ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Tecnico dell’Apprendimento presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino.
A settembre 2016 ha partecipato come relatore al XVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia “DSA: le nuove sfide di AID” nella sessione Workshop UNIRSM – I tecnici dell’apprendimento e i doposcuola specializzati per DSA: un confronto tra esperienze.
Responsabile e Coordinatrice del Centro e di diversi progetti in numerose scuole di Roma che comprendono Laboratori Specializzati DSA e sportelli di orientamento gratuiti per insegnanti e genitori.

Dott. Enrico D’Adamo – (responsabile formazione e ridinet)

Specializzato in Psicologia Scolastica.
Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ha collaborato con l’ I.S.T.C. del C.N.R. a diversi progetti di ricerca.
Nel 2010 ha conseguito un master di secondo livello in Psicologia Scolastica approfondendo gli aspetti legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Si è specializzato come tecnico dell’educazione comportamentale ABA.
Si occupa di Riabilitazione e Trattamento dei DSA; formazione rivolta ad insegnanti e operatori di doposcuola specializzato per DSA.

Dott.ssa Paciaroni Valentina – (responsabile qualità doposcuola specialistici)

Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Dinamico-Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso l’università “Sapienza” di Roma, dal 2012 lavora presso le scuole come supporto all’autonomia di alunni con difficoltà di apprendimento.
Ha conseguito un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento acquisendo conoscenze e competenze sugli strumenti per la valutazione e l’intervento con bambini e ragazzi con DSA.
Si occupa di riabilitazione, screening diagnostici, formazione per genitori e operatori. È inoltre operatore specializzato DSA, responsabilità della gestione di due doposcuola specialistici.

Dott.ssa Martina Morabito – (responsabile screening nelle scuole)

Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dello sviluppo cognitivo.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha perfezionato la sua formazione con il Master di II livello in Psicologia dell’Apprendimento e dello Sviluppo cognitivo, diretto dal Prof. P. Zoccolotti, per la valutazione e il trattamento dei DSA e dei disturbi dello sviluppo cognitivo.
Svolge attività di supporto al metodo di studio con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, nell’ambito di un doposcuola specializzato; potenziamento delle abilità di letto-scrittura, potenziamento cognitivo.

Dott.ssa Paola Giorio – (responsabile valutazioni disturbi specifici dell’apprendimento)

Psicologa specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Psicoterapeuta cognitivo-comportamenteale in formazione

Laureata in Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere, presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha perfezionato la formazione con il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), presso l’Istituto di Psicologia Scolastica (IPS) di Roma, per la diagnosi e il trattamento dei DSA. Si specializza come tecnico dell’educazione comportamentale ABA, presso l’Istituto Walden di Roma, per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico.
Ha svolto il suo tirocinio presso il Centro di Salute Mentale (CSM) ed il servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE) della ASL RMC Specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Si occupa dei Servizi di Diagnosi, Potenziamento cognitivo e Riabilitazione e Trattamento dei DSA.

E’ proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva. (dal film “L’attimo fuggente”)

Indirizzo: (Centro SOS dislessia di Roma)

VIA GUIDO DE RUGGIERO 58 (piano terra int. 1)

00142 ROMA

– (RO)

 

Torna ai centri