800-125-955
info@sosdislessia.it

Doposcuola

DOPOSCUOLA SPECIALISTICO-01

Doposcuola specialistico per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento

 

• SCOPO

Lo scopo del doposcuola è quello di offrire a ragazzi con  difficoltà o diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro non al fine di portare a termine il maggior numero di compiti possibile ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva, attraverso un confronto non giudicante, in un ambiente motivante, attraverso l’uso di tecnologie informatiche nell’educazione, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

 

• A CHI È RIVOLTO

Il doposcuola è aperto a bambini e ragazzi con un’età tra i 9 e i 18 anni, con  difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento.

 

• OBIETTIVI

Favorire l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento e sulle capacità di ciascuno.

Migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà che i ragazzi possono sperimentare nell’organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.

Favorire l’autonomia nell’apprendimento attraverso la consapevolezza di sé e la conoscenza di strumenti e strategie.

Offrire al ragazzo un’esperienza di “essere in grado di”.

Instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione e il confronto tra pari.

Favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé, la consapevolezza e il controllo meta cognitivo.

Costruire una buona collaborazione fra ragazzo, famiglia, scuola e doposcuola.

Permettere ad ognuno di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso), rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche confronto in un gruppo di pari con caratteristiche simili

 

logo in basso